caseificiosangregoriofb.jpg
sangregorio.png

Informazioni:

L'azienda agricola San Gregorio a Castel d'Aviano è una piccola realtà che vuole raccontare i sapori, i profumi, la storia della nostra terra.
Vi si allevano un centinaio di capre che donano quotidianamente il loro latte che viene trasformato presso il laboratorio aziendale in molti tipi di formaggio, yogurt e gelato che è possibile degustare e acquistare presso il punto vendita e in alcuni mercati locali. L'azienda agricola san Gregorio è organizzata con i criteri della filerà corta e del chilometro zero. Vi è una particolare attenzione all'ambiente tanto che nel 2017 è stata inserita nel "libro verde" di legambiente presentato a Bruxelles.

Seppur attiva solo dal 2008 quando vennero acquistate le prime 5 capre di razza camosciata l'attenzione costante alla qualità dei prodotti è dimostrata dai numerosi riconoscimenti ai concorsi sia regionali che nazionali.

Il nome 'San Gregorio' si deve al fatto che a poche centinaia di metri dall'azienda sorge l'antica chiesa dedicata al santo in cui vi si può scorgere un ciclo affrescato della Passione di Cristo di Gianfrancesco da Tolmezzo risalente alla fine del XV secolo. L'affresco che racconta l'ultima cena presenta un'insolita decorazione: dei gamberi. Questa era infatti una terra di gamberi di fiume che fino a pochi decenni orsono venivano raccolti nelle rogge.I gamberi posti sul tavolo dell'Ultima Cena ci indicano che, forse, per progredire ed innovare bisogna muoversi come loro, indietreggiare per riscoprire e mantenere ciò che di buono possiamo ricavare da chi la storia l'ha già vissuta
 
Via IV novembre, 25 - 33081 Aviano (PN)

 m.me/sangregorioformaggi